L’AMBITO LEGISLATIVO ALIMENTARE OBBLIGATORIO

La #UE ha introdotto il concetto di ‘Autocontrollo’ con un insieme di norme per la sicurezza alimentare Reg (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, n. 853/2004 sull’igiene degli #alimenti di origine animale e n. 854/2004 sui controlli ufficiali; oltre al regolamento (CE) n. 183/2005 sui requisiti per l’igiene dei mangimi e al n.…

Legionella: cos’è, come si diffonde, come si previene

Legionella: cos’è, come si diffonde, come si previene 2asiadue propone protocolli di intervento riguardanti le contaminazioni da Legionella: la prevenzione avviene tramite la valutazione del rischio di esposizione e gli interventi previsti dalle disposizioni approvate il 07 maggio 2015 in Conferenza Stato-Regioni, “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi” Cos’è la legionella?…

Come gestire gli allergeni

Ogni operatore del settore alimentare, secondo quanto sancito dal Regolamento (UE) 1169/2011 (fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori), ha l’obbligo di offrire in modo chiaro e sicuro tutte le indicazioninecessarie su potenziali ingredienti dannosi per i soggetti affetti da allergie, indipendentemente dalle quantità. L’intensificarsi del numero di persone affette da allergie alimentari ha fatto sì…

Terminologia di riferimento HACCP

AUTOCONTROLLO: insieme di procedure e modalità per assicurare e mantenere l’igiene dei prodotti alimentari durante qualsiasi attività svolta nel settore alimentare (fabbricazione, trasformazione, confezionamento, distribuzione, vendita, somministrazione, deposito, trasporto). AZIONI CORRETTIVE: azioni che devono essere intraprese per correggere il processo a fronte di non conformità di tipo ripetitivo o di…